Prima di Partire

Vi preparate a partire per il Belgio e non sapete ancora quali sono i documenti che dovete procurarvi, le vaccinazioni da effettuare, vi chiedete se potete viaggiare con i vostri animali di compagnia...

Avete quindi bisogno di una piccola lista dell'indispensabile da non dimenticare...

Queste brevi pagine vi informeranno su:

  • Passaporto e Visto



    Il diritto internazionale lascia agli Stati – e quindi anche al Belgio – un'ampia libertà per regolamentare l'accesso al proprio territorio agli stranieri, così come il soggiorno degli starnieri sul proprio territorio.

    Esiste una grande differenza tra un soggiorno di meno di 3 mesi ed un soggiorno di oltre tre mesi. Le normative che regolano questi due tipi di soggiorni sono in genere distinte.
    Anche le regole sono diverse a seconda del paese d'origine del visitatore: spazio Schengen o no, paese aderente (o meno) ad un accordo specifico con il Belgio, ecc..

Il Minestero Affari Esteri ha messo in linea sul suo sito internet, l'insieme delle normative in vigore relative all'accoglienza, al soggiorno ed alla residenza del visitatore straniero sul territorio belga. Molto complete, le pagine di questo sito permettono di situarsi in un profilo di visitatore e di sapere quindi quali sono i documenti necessari al viaggio.
Visitate: Visa Diplobel.be

Sono anche forniti fomulari in linea, come:

formulario di richiesta di visto
impegno di responsabilità di carico
certificato medico per lavoratore straniero

Le richieste di informazioni relative alle modalità d'accesso ed agli eventuali obblighi di visto per stranieri desiderosi di entrata in Belgio possono essere indirizzate a:

Service public fédéral Affaires Étrangères
Service des Visas
Rue des Petits Carmes 15, à 1000 Bruxelles
Tél.: (+32.2) 501.81.11
Fax: (+32.2) 501.38.38

o, naturalmente, alle Ambasciate e Consoltati generali del Belgio all'estero.

  • Vaccinazioni

All'infuori di circostanze eccezionali, il Belgio non richiede nessuna vaccinazione particolare ai visitatori stranieri.

Vi raccomandiamo comunque, ma senza che ciò sia particolare alla vostra visita in Belgio, di verificare la validità delle vostre vaccinazioni contro il tetano e la difterite.

  • Animali di Compagnia


    Il Sito internet del Ministero Affari Esteri ha messo in linea una pagina d'informazione relativa all'entrata in Belgio di animali di compagnia (cani o gatti) ed alle diverse regole e formalità in vigore in quest'ambito.
    Visitate: Voyager avec son Animal de Compagnie

© 2004, CIRB - Centre d'Informatique pour la Région Bruxelloise