I Ministri del
I Ministri del Turismo del Governo della Regione vallona e del Collegio della Commissione Comunitaria francese, hanno affidato, nel 1998, all'Office de Promotion du Tourisme de Wallonie et de Bruxelles la realizzazione del sito Web per la promozione della Vallonia e di Bruxelles su Internet. Lo scopo di questo sito è quindi di presentare la Regione vallona e la regione bruxellese ai propri abitanti e quindi al "resto del mondo". L'OPT desidera che il proprio sito diventi il punto d'ingresso per tutti coloro che cercano un'informazione di carattere turistico su Bruxelles e la Vallonia. È infatti l'organismo depositario di un'informazione ufficiale, regolamentata da testi legali che organizzano queste tematiche nel nostro paese. Per quanto riguarda i dati gestiti da altri organismi o resi accessibili via il nostro sito grazie a links web, desideriamo creare una carta della quale solo i firmatari figureranno sulle notre pagine. Questa carta precisa che i responsabili dei siti menzionati aderiscono ad una convenzione secondo la quale si impegnano a rispettare diversi punti: - l'informazione, diffusa su responsabilità del gestore del sito aderente, deve essere attendibile, completa e regolarmente aggiornata; - l'informazione deve rispettare le norme legali in vigore sulla materia presentata; - l'informazione deve rispettare la legge sui diritti d'autore quindi sui diritti della proprietà, compresa intellettuale; - l'informazione deve rispettare le norme sul rispetto della vita privata, comprese quelle sulla raccolta e l'elaborazione dei dati e del diritto sulla propria immagine; - l'informazione deve rispettare l'ordine pubblico ed in particolare la normativa belga; - il sito in questione rispetterà i principi sulla dignità umana e ciò implica la protezione della vita umana ed il rifiuto di qualsiasi forma di discriminazione. – il sito in questione provvederà a proteggere in modo particolare i minorenni rifiutando qualsiasi forma d'incitazione allo sfruttamento di quest'ultimi. – se il sito in questione offre servizi commerciali: 1. Descriverà attentivamente le caratteristiche precise del prodotto o servizio proposto, senza indurre in errore il visitatore; 2. Fornirà in modo facilmente accessibile, onesto e leale le informazioni necessarie all'esecuzione della transazione; 3. Fornirà l'identità completa del venditore o fornitore del servizio. L'insieme dei principi di questa carta è basato su diversi testi di legge tra i quali soprattutto: La Constituzione Belga http://www.senate.be/doc/const_fr.html La Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino http://www.lexilogos.com/declaration_droits_homme.htm Se il suo sito risponde ai principi ripresi qui sopra, la invitiamo a scriverci a web@opt.be copiando il seguente testo:
Sì, il mio sito risponde ai principi esposti nella vostra Carta e promuove un sito o un eventosituato a Bruxelles oin Vallonia. Desidero, quindi, che stabiliate un link dal vostro sito verso il mio.
Da parte mia, mi impegno a creare un link dal mio sito verso il vostro illustrandolo via uno dei logotipi o banners proposti dalla vostra biblioteca.
Come precisato nella vostra Carta, se una delle condizioni in questa evocate non dovesse più essere eseguita, l'OPT avrà il diritto di sopprimere immediatamente il link creato verso il mio sito.
Confermo quest'impegno e vi trasmetto un fax al +32 2 513 69 50 che ritrascriverà il testo qui sopra e sarà dovutamente firmato.
DATE : NOM DU WEBMASTER : VOTRE URL :
Se, dopo controllo, l'OPT considererà che il suo sito risponde alle condizioni descritte nella carta, questo sarà inserito sul nostro sito, a condizione che anche lei faccia riferimento al nostro utilizzando i logotipi o banners che potrà scaricare, in proposito, dalla nostra Biblioteca. Se una delle condizioni evocate nella Carta non dovesse essere eseguita, l'OPT si riserva il diritto di sopprimere immediatemente il referenziamento del sito in questione. Il servizio OPT.

